Come fare partire i nuovi assunti con il piede giusto
Le persone sono il patrimonio principale di un’impresa, spesso sono proprio loro a fare la differenza tra una azienda e i suoi concorrenti.
Un buon sistema di formazione in ingresso è importante per un rapido ed efficace inserimento dei neoassunti. È fondamentale coinvolgere i nuovi arrivati nei primi giorni lavorativi, ancora meglio nel periodo precedente l’ingresso, ma con il metodo d’aula tradizionale non sempre è possibile e sopratutto risulta molto lungo e dispendioso anche solo l’organizzazione delle aule e la condivisione di tutto Know aziendale da trasmettere.
Perché un Welcome Kit?
1. Abbattimento di tempo e costi aziendali
È ben noto che i dipendenti felici e coinvolti sono i più produttivi. Il 42% dei nuovi assunti lascia il lavoro entro un anno; se si considera che le agenzie di selezione costano dal 15% al 30% della retribuzione annuale del nuovo assunto, ciò comporta pesanti ripercussioni.
2. Integrazione Aziendale immediata
Spesso, l’ingresso in una nuova organizzazione può generare nei neoassunti ansia e incertezze, del tutto naturali nei primi giorni o nelle prime settimane. Se queste però perdurano per periodi più lunghi, le persone appaiono confuse e disincentivate, con conseguenze negative che si ripercuotono su tutta l’organizzazione Aziendale.
3. Preparazione allo stile Aziendale
Attraverso il Welcome KIT viene trasferito lo “stile di vita aziendale” e deve coinvolgere tutti dai manager senior fino al personale più giovane. In questo modo i neoassunti si sentiranno veramente immersi nello spirito e nella cultura aziendale e saranno di conseguenza più sereni e produttivi.
Realizziamo Welcome kit multimediali che consentono di formare i neoassunti e forniscono una chiara e immediata comprensione di valori, storia, identità aziendale, struttura, processi, persone, ruoli, prodotti, servizi e mercati di riferimento. Il Welcome kit orienta velocemente il neoassunto alla quotidianità organizzativa e lo rende subito operativo.