Gamification
Grazie all’impiego della Gamification la produttività media in un contesto lavorativo incrementa di circa il 43%, fattore che a sua volta può determinare un aumento dei ricavi complessivi fino ad una soglia del 23%, grazie soprattutto al maggior coinvolgimento ed alle superiori performance raggiunte dai diversi soggetti coinvolti.
Altro risultato fondamentale ottenibile grazie alla Gamification, è quello di riuscire a creare un ambiente di lavoro oggettivamente più disteso, ad esempio grazie al fatto che le varie task relative al lavoro quotidiano, una volta gamificate, vengono percepite come meno gravose e “intimidatorie”. Come ulteriore bonus poi, un processo di Gamification correttamente implementato può all’atto pratico aumentare la “qualità complessiva”, il “livello” di una società grazie a processi che permettono ai singoli dipendenti di valutare il loro stesso percorso professionale, ad esempio mettendoli nelle condizioni di analizzare in autonomia le rispettive performance.
Perchè usare la Gamification?
1. Maggior coinvolgimento = + Impegno e disponibilità
Quando si sta vivendo un momento particolarmente felice, che ci diverte, vorremmo che questo non finisse mai.
2. Maggior coinvolgimento = – Assenteismo e Turnover
Un lavoratore che ama il proprio lavoro si assenterà solamente se veramente necessario, al contrario del dipendente annoiato che alla prima lineetta di febbre starà a casa e cercherà alternative al proprio posto di lavoro.
3. Maggior coinvolgimento = + Performance e Profitti
I lavoratori engaged sono coloro che si impegneranno maggiormente nelle task, avendo così, anche più probabilità di essere top performer. Inoltre un’azienda in cui i dipendenti sono propensi a impegnarsi per dare il massimo otterrà profitti maggiori rispetto a quelle organizzazioni in cui ci si limita a fare “lo stretto necessario”.